I nove mesi di gestazione e la prima infanzia sono due fasi fondamentali per lo sviluppo e la salute di ciascun bambino. L’alimentazione assume un ruolo fondamentale. Secondo l’OMS il latte materno (esclusivo nei primi 6 mesi di vita e poi accompagnato da alimenti supplementari) è il pasto ideale perché è completo di tutti i nutrienti necessari a quel bambino in quel determinato momento di vita.
Tuttavia, non tutte le mamme possono allattare al seno, per motivi personali o del bambino.
Spesso, in questo caso, per le mamme si creano situazioni di autentico stress nel dover affrontare il giudizio di chi le circonda o nel sentirsi inadeguate e in errore.
È invece giusto rassicurarle che anche allattando con il biberon è possibile far sentire al proprio figlio tutta la loro vicinanza e complicità. Che sia la mamma o il papà a dare il biberon, è fondamentale che questo sia un momento piacevole e ricco d’amore.

Ecco alcuni consigli:
• creare un’atmosfera tranquilla e amorevole
• tenere il lattante il più vicino possibile al corpo e se possibile a contatto con la pelle
• durante il pasto guardare il bambino negli occhi
• cercare di tenere il bambino dritto e con la testa ben sostenuta
• tenere il biberon in posizione quasi orizzontale permettendo così al lattante di fare delle pause che gli consentano di valutare il suo grado di sazietà e regolare l’assunzione di latte. I bimbi allattati al seno smettono spontaneamente di poppare secondo le loro esigenze, mentre molto spesso le quantità di latte artificiale che vengono raccomandate sulle confezioni in base all’età sono spesso ben maggiori del necessario; è bene dunque non forzare il lattante a svuotare il biberon e permettergli di autoregolarsi. Se il piccolo rigurgita significa che necessita di quantità minori, magari più frequenti.
• Dare il biberon ogni volta che lo richiede

I benefici dell’allattamento sono fondati e riconosciuti ma ricordiamo che non poter allattare al seno il proprio figlio non dev’essere vissuto come un dramma e non significa privarlo dell’affetto e delle cure necessarie!