PRESTAZIONI SPECIALISTICHE

  • Visita Anestesiologica Preoperatoria

Dopo aver raccolto la storia clinica del paziente, il Medico anestesista ne valuterà lo stato di salute mediante un’accurata visita e eventualmente prescriverà gli accertamenti strumentali e di laboratorio necessari (esami del sangue, elettrocardiogramma, accertamenti radiologici, ulteriori consulenze specialistiche, ecc).

È opportuno portare tutti i documenti clinici recenti in vostro possesso (esami del sangue, elettrocardiogrammi, radiografie del torace, lettere di dimissione di precedenti ricoveri, visite cardiologiche od altre visite specialistiche) che potranno aiutare l’Anestesista nella valutazione del vostro stato di salute.

Il Medico inoltre illustrerà le procedure anestesiologiche necessarie per l’intervento chirurgico a cui il paziente sarà sottoposto.


ANESTESIOLOGIA (dal greco ἀν-, privativo, e αἴσθησις, sensazione) Branca della medicina che si occupa di annullare la sensibilità dolorifica e la coscienza durante un intervento di chirurgia o durante una procedura invasiva.
Nell’uso medico corrente, l’anestesia viene praticata al fine di evitare al paziente il dolore legato a un intervento chirurgico o ad altra condizione di sofferenza.

In base alle tecniche usate, si distinguono un’anestesia generale, con perdita totale della coscienza, e un’anestesia locale, ristretta alla zona interessata.
L’anestesia generale viene realizzata mediante farmaci “anestetici” e che inducono uno stato di narcosi, ovvero una condizione di perdita di coscienza in cui possono essere alterate in varia misura anche le funzioni vegetative. I farmaci che inducono la narcosi possono essere somministrati dall’Anestesista principalmente per due vie: quella iniettiva (nello specifico quella endovenosa) e quella inalatoria.

Gli scopi dell’anestesia sono: la soppressione dello stato di coscienza (ipnosi), l’abolizione del dolore (analgesia), il rilassamento dei muscoli (miorisoluzione), l’abolizione del ricordo (amnesia) e la riduzione delle complicazioni legate allo stress chirurgico.

Prenotazioni e richieste

+39 0444 211075
Oppure compila il form sottostante

Dichiaro di avere preso visione dell'Informativa sulla Privacy.

Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio delle informazioni richieste.*