In questo periodo le persone lamentano anche la mancanza degli abbracci.
Ed è comprensibile, considerati i numerosi studi confermanti che abbracciare e lasciarsi abbracciare fa bene al corpo,, e non solo all’anima.. Sono due azioni che, se fatte con il cuore, stimolano la produzione di endorfine, neurotrasmettitori che riducono la soglia del dolore e favoriscono il benessere, la sincronizzazione del respiro e del battito cardiaco, l’attivazione di altri ormoni e neurotrasmettitori, un circolo positivo che è Un abbraccio è anche un vero e proprio toccasana per la salute.:
Un abbraccio migliora l’umore, allevia l’ansia e lo stress, aiuta in caso di depressione, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, aumenta l’autostima, abbassa la pressione sanguigna, è un potente alleato contro mal di testa e dolori mestruali e/o muscolari. Migliora inoltre le potenzialità del cervello, facendo sì che gli emisferi cerebrali si sintonizzino, migliorando concentrazione, livello di attenzione e capacità di apprendimento.
Visto che agli abbracci veri, anche tra congiunti, dovremo rinunciare ancora per qualche tempo (in occasione di questi incontri, bisognerà infatti rispettare la distanza di almeno un metro e indossare la mascherina), Facebook ha pensato di venirci incontro almeno virtualmente, aggiungendo l’icona dell’abbraccio al classico pollice all’insù, al cuore, alla risata, ecc.
Senza tralasciare di farne scorpacciate, se possibile, di quelli autentici con le persone conviventi, in questa battaglia comune contro la pandemia, facciamone
grande e sincero uso, per manifestare il nostro affetto alle persone care