È stato affidato al dott. Tito Silvio Patrelli e alla dott.ssa Francesca Panerari il Centro di Isteroscopia diagnostica e operativa presso Villa Berica a Vicenza.

I due professionisti di Woman Clinic, provenienti dalla Ginecologia dell’Ospedale San Bortolo, vantano una considerevole e qualificata esperienza di chirurgia ginecologica, in particolare endoscopica e mini-invasiva, che trasferiranno al servizio di eccellenza See and Treat della Casa di Cura, del gruppo GHC.

Si rafforza quindi l’offerta di Villa Berica di chirurgia isteroscopica, laparoscopica e vaginale per il trattamento delle patologie ginecologiche, anche correlate alla infertilità.
Accanto alla possibilità di eseguire un intervento chirurgico ginecologico, parte anche un Servizio di Isteroscopia Diagnostica ed Operativa “See and Treat”.

In questo nuovo setting ambulatoriale saranno eseguite tutte le procedure isteroscopiche che non necessitano di sedazione. Infatti l’esame viene eseguito in ambulatorio, senza necessità di digiuno e senza alcun tipo di anestesia o di preparazione farmacologica.
La paziente non deve eseguire particolari esami del sangue, mentre la profilassi con antibiotico è indicata solo in quelle pazienti portatrici di valvulopatie cardiache.
Non è necessario sospendere l’aspirinetta, mentre gli anticoagulanti orali (Coumadin, etc) sicuramente devono essere sospesi e magari embricati con eparina a basso peso molecolare su giudizio del medico curante.

La procedura viene comunemente eseguita senza dover applicare lo speculum o togliendolo appena iniziato l’esame, il collo dell’utero non viene afferrato con le pinze né dilatato e neppure sondato con l’isterometro. Viene cioè eliminato tutto quanto possa provocare ansia, paura e soprattutto dolore.

Con questi semplici accorgimenti l’esame è spesso completamente indolore o tutt’al più produce un leggero fastidio della durata di pochi secondi.

L’isteroscopia dura in genere 1 o 2 minuti e può lasciare solo un dolore simil-mestruale sopra il pube (o all’altezza della spalla se si utilizza CO2) che scompare in pochi minuti senza bisogno di alcuna terapia

Per distendere le strutture anatomiche da esaminare e particolarmente la cavità dell’utero e rendere possibile visualizzarne l’interno, si può utilizzare un gas (anidride carbonica) o più frequentemente, come nel Centro di Villa Berica, un mezzo liquido come una soluzione fisiologica simile a quella contenuta nelle flebo.

La riuscita dell’esame e l’accettabilità da parte della paziente dipendono dall’uso di una tecnica corretta, da una strumentazione adeguata e efficiente, dall’abilità dell’operatore che nasce anche da una predisposizione naturale ma soprattutto da un lungo training di formazione e dal numero di esami eseguito.
Consigliamo sempre alle Pazienti di verificare questo prima di sottoporsi ad una isteroscopia diagnostica od operativa.
L’ambulatorio di isteroscopia diagnostica ed operativa è gestito da professionisti altamente qualificati per la metodica diagnostica e per l’operatività in un setting di tipo ambulatoriale.

Cliccare qui per leggere l’articolo completo, pubblicato nel Giornale di Vicenza il 03 Ottobre 2020