Madre e bambino sono, dal punto di vista anatomico e fisiologico, naturalmente programmati per essere in grado di condurre l’allattamento al seno.
L’allattamento al seno è per alcuni aspetti assolutamente istintivo: se si lascia un neonato appena nato sul ventre materno, si potrà osservare come lentamente riesca a spingersi verso il seno ed inizi a succhiare. È importante che venga data l’opportunità di iniziare ad allattare il prima possibile dopo il parto.
L’Unicef considera questo uno dei criteri fondamentali di valutazione degli ospedali che promuovono l’allattamento al seno. In questa fase infatti il bambino è particolarmente attivo e disponibile a poppare, inoltre la sua vicinanza può aiutare la mamma a concretizzare quel meraviglioso passaggio “dalla vita dentro alla vita fuori” e si stimolerà la produzione del latte.
Non sempre però per mamma e bambino è un processo naturale e privo di difficoltà, e molto spesso la donna può avere bisogno di aiuto e sostegno, soprattutto nei primi tempi dopo il parto. In Woman Clinic è presente personale ostetrico in possesso di tutte le competenze per identificare i bisogni della mamma e del bambino, che è in grado di informare, guidare e sostenere le mamme in tutte le fasi dell’allattamento al seno.
Il compito dell’ostetrica è infatti prevenire, riconoscere e risolvere le eventuali difficoltà legate all’allattamento.
Le consulenze allattamento possono inoltre coinvolgere anche il papà, si svolgono presso il poliambulatorio Woman Clinic oppure a domicilio, se richiesto.