I fibromi (o miomi) uterini sono neoformazioni solide benigne che vengono dal tessuto muscolare dell’utero. Sono la neoplasia benigna femminile più tipica, si stima che una donna su tre, dopo i 35 anni, sia portatrice di almeno un mioma.
I fibromi uterini possono presentarsi singoli o multipli e generarsi verso la cavità uterina, nello spessore della parete uterina o verso l’esterno dell’utero. Le misure di questi tumori benigni sono molto mutevoli: possono infatti essere di pochi millimetri sino a dimensioni importanti.
Frequentemente i fibromi, anche di grandi dimensioni, sono asintomatici.
Contrariamente, i sintomi più frequenti – spesso conseguenti alla posizione del fibroma – sono:
– Mestruazioni abbondanti e/o vicine (con conseguente anemizzazione)
– Dismenorrea (cioè mestruazioni dolorose)
– Dolore pelvico
In presenza di fibromi sintomatici, le possibilità di trattamento sono di tipo farmacologico o chirurgico.
A seconda del tipo, della grandezza e della quantità dei fibromi da eliminare possono venire adoperate diverse tecniche chirurgiche tra cui l’isteroscopia, una tecnica mini-invasiva endoscopica che, attraverso l’uso di un’ottica con telecamera sottilissima e di strumenti adeguati, consente di diagnosticare e curare diverse condizioni patologiche.
In Woman Clinic, i responsabili di Isteroscopia Diagnostica e Operativa sono il dr. Tito Silvio Patrelli e la dr.ssa Francesca Panerari.