La diagnostica per immagini è l’insieme degli esami radiologici – Tomografia computerizzata (TC), radiografia (RX) e Mammografia – e non radiologici – Risonanza Magnetica (RM), ecografia e medicina nucleare – che permette di valutare l’anatomia e la funzionalità di organi e apparati del corpo umano, indagando l’eventuale presenza di malattie. In taluni casi, si rende necessario valutare uno stesso organo o distretto anatomico con più tipi di esame. In questo caso si parla di imaging integrato o multimodale.

L’ecografia è una tecnica diagnostica per immagini che si basa sull’utilizzo degli ultrasuoni emessi da una sonda, appoggiata sul paziente, per esplorare i tessuti molli sottostanti. Consente di ottenere un’immagine in tempo reale di organi interni, vasi sanguigni, strutture e sottostrutture del corpo, alla ricerca di dati diagnostici.

L’esame standard restituisce su di un monitor sezioni di tessuto bidimensionali in bianco e nero (2D) e, grazie alle nuove apparecchiature ecografiche, anche immagini volumetriche tridimensionali (3D – 4D) estremamente accurate e simili all’originale.

È un esame non invasivo e indolore utilizzato in moltissimi ambiti come prima indagine nell’esplorazione del corpo umano.
 Non presenta alcun effetto collaterale ed è ripetibile più volte senza rischi per la salute, viene infatti comunemente impiegato anche sulle donne in gravidanza.

L’ecografia viene spesso utilizzata come screening, nell’ambito della medicina preventiva, per diagnosticare eventuali alterazioni patologiche degli organi.

In Woman Clinic, diverse visite specialistiche (ginecologia, senologia, diagnostica prenatale) prevedono l’utilizzo dell’ecografia come strumento di indagine.
È inoltre presente uno specifico ambulatorio dedicato alle Ecografie, dove è possibile eseguire:

  • Ecografia Capo e Collo
  • Ecografia Tiroide
  • Ecografia Parti Molli
  • Ecografia Muscolo-Scheletrica
  • Ecografia Osteo-Articolare
  • Ecografia Addominale (superiore, inferiore, completa)
  • Ecografia Scrotale

L’Ecografo GE VOLUSON E10, installato presso Woman Clinic, attualmente è uno tra gli ecografi più potenti.
Il sistema a ultrasuoni VolusonTM E10 è stato progettato per la diagnostica avanzata e, attraverso l’innovativo Radiance System Architecture, è in grado di stabilire un nuovo standard di prestazioni di imaging per assicurare ottime immagini bidimensionali ed effettuare straordinarie ecografie 4D.

Con le metodiche 4D vengono utilizzate speciali sonde, chiamate appunto “volumetriche”, in grado di acquisire decine di fotogrammi al secondo senza movimento della sonda. In questo modo l’apparecchio memorizza un certo numero di sezioni ed effettua il cosiddetto rendering, che consente di ottenere un’immagine tridimensionale in movimento ed in tempo reale.

Per prenotazioni e ulteriori richieste

+39 0444 211075
Oppure compila il form sottostante

    Dichiaro di avere preso visione dell'Informativa sulla Privacy.

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio delle informazioni richieste.*

    Dr. Dario Giacomini

    Diagnostica per Immagini - Ecografie