Dismenorrea è il termine medico con cui vengono indicati i dolori associati al ciclo mestruale. In alcuni casi, la sintomatologia è facilmente controllabile mediante l’assunzione di antidolorifici; per alcune donne, invece, si tratta di un problema estremamente debilitante che può interferire con le normali attività quotidiane.
Sono molte le donne che soffrono di dismenorrea.
La dismenorrea è il più comune disturbo ginecologico in età pediatrica e in adolescenza.
Le mestruazioni dolorose sono la prima causa di assenza da scuola nelle giovani studentesse e portano a limitazioni su attività sociali, accademiche e sportive.
A essere particolarmente a rischio sono quindi le ragazze sotto i 20 anni, quelle che hanno avuto il primo ciclo prima degli 11 anni, le donne con mestruazioni abbondanti o che hanno un flusso irregolare, quelle che non hanno mai avuto figli o le cui madri soffrono o hanno sofferto di dismenorrea e le fumatrici.
Generalmente la dismenorrea non è associata a complicazioni a carico dell’apparato riproduttivo, ma se a causarla sono patologie specifiche, la sintomatologia algica può interessare anche la fase pre e post mestruale e compromettere seriamente la qualità della vita, tanto da interferire con il lavoro e con le altre attività quotidiane.
Se qualche fastidio durante il ciclo può essere ritenuto fisiologico, in presenza di dismenorrea molto intensa o ingravescente, è bene consultare uno specialista.
Scopo principale della valutazione medica sarà distinguere le due tipologie di dismenorrea: primaria e secondaria.
Per qualsiasi dubbio e/o approfondimento, consigliamo un confronto con il proprio Ginecologo di riferimento.
Visita la pagina dedicata alla Ginecologia