Woman Clinic® è nata dall’idea di creare un polo di eccellenza per la prevenzione e la cura delle patologie che interessano l’universo femminile e della coppia, ponendo la Ginecologia e Ostetricia da perno a tutte le altre discipline, strettamente collegate e interconnesse tra loro.
Una Donna che intende prendersi cura di sé trova in Woman Clinic® una struttura che intende prendersi cura di lei.
Può sembrare una cosa ovvia, ma non è così scontato che una struttura sanitaria accolga una persona nella sua globalità e la ponga al centro del processo di cura; questo prevede che i professionisti siano preparati e indirizzati anche a interagire in modo positivo e propositivo con le pazienti e i colleghi.
La medicina centrata sulla paziente pone come scopi della visita medica il raggiungimento di una diagnosi corretta, la comprensione del vissuto/prospettiva della paziente e l’intervento attraverso strategie terapeutiche adeguate. Non si tratta in alcun modo di una contrapposizione rispetto al modello tradizionale ma di un allargamento degli scopi delle consultazioni cliniche.
Ponendo la paziente al centro, il medico si cura anche dei suoi aspetti emozionali o psicologici, non considerandoli un intralcio al proprio lavoro ma una risorsa per la costruzione di un rapporto fondato sulla collaborazione reciproca. La paziente viene considerata una persona responsabile, con una sua parte attiva nel processo di guarigione, con la conseguenza di una rivalutazione delle scienze umane (come la psicologia, l’antropologia e la storia) all’interno del processo terapeutico. Se a questo si aggiunge il concetto di Medicina di Genere – un altro caposaldo di Woman Clinic® – si definisce al meglio la prospettiva che tipicizza il poliambulatorio.