Sono Pasquale Catapano, laureato in Medicina e Chirurgia presso la Prima Facoltà dell’Università degli Studi di Napoli, specializzato in Ginecologia e Ostetricia a Padova, attualmente Dirigente Medico di Primo Livello presso U.O. Clinica Ginecologica Ostetrica – Azienda Ospedaliera di Padova.
La Diagnostica Prenatale è sempre stata oggetto dei miei interessi, per questo continuo a dedicarle il mio lavoro e la mia formazione traendone sempre maggiore soddisfazione, soprattutto grazie ai continui progressi scientifici e ai miglioramenti apportati nelle tecniche di imaging.
Gli ecografi di ultima generazione, come quelli di piattaforma E 10 presenti in Woman Clinic, consentono infatti di effettuare esami specialistici molto accurati, con immagini ecografiche di altissima qualità, anche in 3D/4D.
Nonostante la mia lunga esperienza, provo sempre una grande emozione nel rassicurare una coppia sul benessere del loro feto, e ancor più nel vedere gli occhi peni di gioia quando mostro a monitor le immagini del loro futuro bambino. Tuttavia a questa emozione si affianca una grande trepidazione perché, al minimo sospetto di una malformazione fetale, l’ecografia di screening si trasforma in una ecografia diagnostica di riferimento e quindi avere già delle apparecchiature di adeguata qualità permette all’operatore esperto di essere più pronto nella diagnosi e quindi consigliare e/o eseguire approfondimenti diagnostici ( villocentesi, amniocentesi …) e consulenze multidisciplinari.
Il corretto counseling per la gestione di una gravidanza patologica, segue sempre il principio di non orientare, ma di accompagnare le scelte della coppia.
Ecco perché ho accettato di buon grado di entrare a far parte dell’equipe di Woman Clinic; sono abituato al confronto e fermamente convinto che noi medici dobbiamo condividere spazi e competenze per poter dialogare più agevolmente tra noi, affrontare meglio le problematiche ed offrire il miglior orientamento terapeutico possibile.