Mi presento, sono Tito Silvio Patrelli, Medico Chirurgo, Specialista e Dottore di Ricerca in Ginecologia e Ostetricia, Direttore Sanitario di Woman Clinic.
La nomina di Direttore non mi è piovuta dall’alto. In realtà, il Poliambulatorio ha preso forma attorno a un’idea, una sensazione che si è formata dentro di me in tutti gli anni (coincidenti con i miei anagrafici!) di vicinanza e appartenenza alla professione medica, un progetto su cui sono riuscito a coinvolgere amici e collaboratori, che via via vi presenterò.
Mio padre è un Medico Ginecologo, ora in pensione.
Tutta la sua vita è stata a disposizione del Reparto, di cui era Primario, e del suo Ambulatorio.
Nel secondo dopoguerra, la vita di un Medico non era facile, soprattutto in una città del Sud Italia come quella che mi ha dato i natali. In quegli anni, si era Medici con la emme maiuscola: da loro dipendevano vita e morte, bisognava essere sempre presenti e disponibili, ventiquattr’ore su ventiquattro. Le Pazienti instauravano con il proprio Ginecologo un rapporto fiduciario, che durava tutta la vita.
Anche la quotidianità della famiglia del Medico aveva ritmi diversi, tutto ruotava intorno alla sua professione. Ed io, fin da piccolo, per poter trascorrere un po’ di tempo con lui, lo raggiungevo in ospedale od in ambulatori e lo guardavo rapito, mentre si affaccendava nel suo lavoro. A poco a poco, la sua passione è diventata la mia e ne ho seguito le orme.
Successivamente, una serie di incontri e di opportunità mi ha portato a consolidare la mia carriera nel Veneto, prima a Negrar e dal 2012 a Vicenza, dove sono Dirigente Medico di 1° livello nel Reparto Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza.
Il mio vissuto mi ha fatto capire quanto sia importante, per una Donna, riuscire a costruire un rapporto fiduciario con il proprio Ginecologo, il medico per eccellenza che si prenderà cura di lei durante tutto l’arco della sua vita. È quindi indubbio che il medico debba essere competente, ma è oltremodo importante che sia in grado di offrirle una rete di professionisti selezionati e ugualmente attenti.
È obiettivo di Woman Clinic divenire una struttura in cui ogni Donna si senta unica, accolta e sicura, a proprio agio con i medici che la prendono in carico.
La selezione dei professionisti che mi affiancano (medici e non) è avvenuta secondo questi parametri: sono tutti altamente competenti nella loro disciplina, ma sono anche persone che si prendono particolarmente a cuore le altre persone e condividono in pieno questa filosofia e questo progetto.
Per questo motivo, abbiamo scelto di farci ritrarre, nelle foto profilo del sito e dei social media, senza il camice. Per iniziare a far vedere quello che c’è dietro.