I Filler sono i prodotti più utilizzati per la correzione delle rughe e sono disponibili come preparazioni iniettabili a base di acido ialuronico.Durante l’invecchiamento, il nostro corpo va incontro a numerosi cambiamenti, i più visibili dei quali si verificano a livello cutaneo.

Con il passare degli anni, viene prodotta una minore quantità di collagene e di acido ialuronico, provocando la perdita di elasticità della cute.

Iniziano così a svilupparsi solchi e pieghe visibili sulla superficie cutanea: ossia le rughe.
L’ esposizione cronica alla luce solare e  il fumo costituiscono la principale causa d’invecchiamento della pelle.

Le rughe possono essere classificate in rughe dinamiche e rughe statiche: le rughe dinamiche diventano più evidenti quando i muscoli sono attivi; le rughe statiche si notano quando il viso è a riposo o non è in movimento.

Diverse sono le zone del viso coinvolte, come la regione frontale, le labbra e la zona periorale, gli zigomi, il mento.

Come vengono trattate le rughe?

Diversi sono i trattamenti attualmente a disposizione, in funzione della tipologia, della gravità nonché delle caratteristiche della pelle da trattare.

Prima di ricorrere alla chirurgia si possono eseguire trattamenti di medicina estetica, eseguibili in ambulatorio dagli specialisti di Woman Clinic.

L’acido ialuronico è un disaccaride normalmente presente nella nostra pelle, responsabile della sua elasticità e idratazione.

Quando questo elemento diminuisce per l’ età si manifestano problemi di rughe e di trofismo della cute. I fillers all’acido ialuronico vengono iniettati sottocute attraverso apposite siringhe dotate di aghi sottili: le iniezioni  vengono normalmente eseguite in regime ambulatoriale.

E’ un trattamento doloroso?

Il trattamento è eseguibile in regime ambulatoriale. Il fastidio percepito durante il trattamento è piuttosto sopportabile.
Per ovviare a questo inconveniente, noi iniettiamo l’acido ialuronico dopo aver anestetizzato la parte da trattare con una pomata anestetica molto efficace, che rende il trattamento molto meno fastidioso.

Quali aree si possono trattare?

I filler trovano indicazione nelle seguenti circostanze:

  • – plasmare rughe d’espressione, zampe di gallina, rughe glabellari (che originano nella fronte, precisamente nella porzione immediatamente sovrastante il naso) in questi casi può essere associato alla tossina botulinica
  • – aumentare le labbra sottili e prive di volume
  • – volumizzare zigomi

Quanto dura il trattamento?

Le regioni da trattare vanno attentamente pianificate assieme al paziente. La durata del trattamento varia dai 10 ai 20 minuti circa, a seconda delle aree da trattare.

Prima del trattamento viene posizionata una pomata anestetica, che, lasciata assorbire per circa 15/20 minuti, consente di eseguire le iniezioni nelle regioni anestetizzate così da non essere dolorose. A seguito del trattamento è utile la somministrazione di ghiaccio per le prime ore, per diminuire il rischio di ematomi.

Quanto dura l’effetto?

L’effetto volumizzante è immediato (rispetto al botulino il cui effetto inizia dopo qualche giorno).
Nelle prime 48 ore possono essere visibili piccoli ematomi, soprattutto in zone del viso ricche di vasi, come le labbra e il naso. Possono inoltre essere visibili delle piccole irregolarità, dovute al gonfiore presente nelle aree trattate.

Qualora persistano irregolarità si possono eseguire delle correzioni per ripristinare la simmetria del risultato. La durata della correzione varia da 6 a 10 mesi. In seguito alle iniezioni di acido ialuronico, il nostro organismo è stimolato alla produzione di acido ialuronico endogeno, di conseguenza con il ripetersi delle iniezioni la quantità di farmaco da iniettare può essere minore.

 

 

Per prenotazioni e ulteriori richieste

+39 0444 211075
Oppure compila il form sottostante

Dichiaro di avere preso visione dell'Informativa sulla Privacy.

Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio delle informazioni richieste.*

Dr. Diego Cappellina

Chirurgia Plastica ed Estetica

Dr. Cesare Cappellina

Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Dr. Ruggero Sinigaglia

Medicina Estetica