Sabato 14 Gennaio 2023, alle ore 11:00, a Padova, verrà inaugurata la seconda sede di Woman Clinic – struttura poliambulatoriale dedicata alla cura e al benessere della Donna.
La clinica – con sede in Via Enrico degli Scrovegni 17 – proporrà invariata la filosofia tipica di Woman Clinic, quella di porre la Donna al centro di tutte le discipline, che ben si è radicata nel primo biennio di attività in territorio vicentino.

L’idea iniziale, germoglio della struttura, è stata del ginecologo Tito Silvio Patrelli (Direttore Sanitario della sede di Vicenza e Presidente della Società a cui fa capo l’attività).

«Dopo due anni dall’inaugurazione, Woman Clinic continua a essere un esempio unico nel panorama regionale» spiega Patrelli. «Per gli altri poliambulatori la Ginecologia è solo una fra le varie specialità presenti, da noi funge da perno a tutte le altre. L’intenzione rimane quella di creare uno spazio salute per le donne, in tutte le fasi della loro vita. Abbiamo deciso di aprire a Padova perché la riteniamo una sede perfetta, abbiamo già molte pazienti che provengono dalla zona. Il Direttore Sanitario è il dr. Giorgio Saladini, Dirigente Medico presso l’Istituto Oncologico Veneto della città, ulteriore garanzia della serietà del nostro centro».

La scelta di connotare una struttura sanitaria con un precipuo occhio al genere femminile è stata dettata dalla consapevolezza che la Medicina, fin dalle sue origini, ha avuto un’impostazione androcentrica. La misura di tutto il sapere medico è stato il maschio, occidentale, di mezza età.

Questo modello è stato (e in parte continua a essere) il riferimento di tutta la conoscenza in ambito clinico e farmacologico, con il risultato che, per due secoli, le donne sono state curate meno bene. Adattare tecniche e cure senza valutare la specifica biologia femminile – con le peculiarità anatomiche, funzionali e ormonali che la caratterizzano – può influenzare, talvolta in modo determinante, lo sviluppo e la progressione delle malattie. Ecco quindi l’importanza di conoscere a fondo i meccanismi attraverso i quali le differenze di genere agiscono sullo stato di salute e sullo sviluppo delle patologie, e di adottare una Medicina di Genere in grado di fornire cure più appropriate a tutti, sia maschi che femmine.

L’esigenza di questo nuovo punto di vista rafforza il concetto di centralità del paziente e di personalizzazione delle cure, tenendo conto di variabili non solo biologiche ma anche ambientali, culturali e socio-economiche, con l’obiettivo di comprendere i meccanismi attraverso i quali queste differenze agiscono sullo stato di salute e sullo sviluppo delle patologie.

Alcune malattie, disturbi o problematiche richiedono un approccio multidisciplinare che metta la paziente al centro del lavoro congiunto di più specialisti. Woman Clinic offre percorsi diagnostici e terapeutici integrati e ritagliati sulle reali esigenze di ciascuna paziente, che può contare così su una risposta mirata e personalizzata per risolvere il suo problema in modo efficace.

Nell’ottica di favorire tempestività ed efficacia nei percorsi di prevenzione e di cura, in Woman Clinic sono presenti strumenti diagnostici innovativi come il Mammografo con Tomosintesi Hologic 3D – presente a breve anche nella sede di Padova – ed ecografi attualmente tra i più potenti, in grado di assicurare ottime immagini bidimensionali e straordinarie ecografie 4D.

Woman Clinic offre, inoltre, un costante aggiornamento ai propri professionisti ed è essa stessa riferimento per l’aggiornamento continuo in medicina, attraverso l’organizzazione on site di eventi


Woman Clinic ha sede a Padova in Via Enrico degli Scrovegni, 17 – tel. 049 660667 – e-mail info.padova@womanclinic.it
Autorizzazione Sanitaria n.84/2022 – Direttore Sanitario: dr. Giorgio Saladini


Rimane invariato l’indirizzo web www.womanclinic.it per le informazioni generali di Woman Clinic, all’interno del quale sarà possibile scegliere di navigare nei siti specifici delle due sedi:
– www.vicenza.womanclinic.it
– www.padova.womanclinic.it