La tua autostima è sotto i tacchi perché non sei nel peso forma, hai cappelli ricci e li vorresti dritti (o viceversa), hai poco seno e sogni una quarta (o viceversa), sei bassa (o sei troppo alta), hai qualche brufolo in viso, non assomigli a una top model?
Iniziamo con il chiederci: chi stabilisce cos’è veramente bello e che cosa è brutto?
“Essere belli” significa essere unici o essere uguali alla massa?
Catapulta in fretta il tuo pessimismo il più lontano possibile. Dai un colpo di spugna al “così piace agli altri” e risveglia il tuo sano senso critico“è più importante che io piaccia a me stessa”.
Elimina quindi dal tuo vocabolario la parola: difetti!
Meglio parlare di caratteristiche. Ognuno di noi ha delle caratteristiche che curate e valorizzate possono anche farti diventare un tipo veramente interessante. Dedicati quindi alla cura del tuo corpo, nutriti bene, fai movimento regolarmente, dedicati alla tua istruzione.
La cosa da tenere ben presente è “Non mi sento uno schianto di bellezza, ma mi piaccio! E se mi piaccio perché mai non dovrei piacere agli altri?”
Un’ultima cosa: cerca di non essere troppo giudicante nei confronti degli altri. Quello che vale per te, vale per gli altri, ognuno ha la sua vita e la sua storia 😉
(Il bacio allo Specchio – pittura di Pietro Torrini)