In Woman Clinic® è possibile sottoporsi a isteroscopia diagnostica e/o operativa, un metodo endoscopico che permette di diagnosticare ed eventualmente trattare diverse condizioni patologiche a carico dell’utero (cervice e corpo).

Viene eseguita mediante l’introduzione in vagina di un sottile strumento (isteroscopio), dotato di una piccola telecamera e di una luce all’estremità, che raggiunge l’utero dopo che le sue pareti sono state distese o con del gas (anidride carbonica) o, più comunemente, con del liquido, solitamente soluzione fisiologica.

L’isteroscopia diagnostica non è dolorosa, anche se può provocare leggeri crampi, per via della distensione dell’utero, simili a quelli avvertiti durante il ciclo mestruale e un lieve dolore alla spalla.

Tali disagi scompaiono spontaneamente in poco tempo (entro 30-45 minuti dal termine della procedura nella maggior parte dei casi).

Per l’isteroscopia operativa è prevista la somministrazione di un anestetico. Terminato l’effetto, la paziente può avvertire del dolore ad addome, schiena e spalla, risolvibile in pochi giorni. La durata dell’isteroscopia diagnostica è di circa 10-15 minuti, mentre quella operativa può durare tra i 15 e i 60 minuti, in base alla complessità dell’intervento.Dopo l’esame diagnostico si possono riprendere subito le normali attività. L’isteroscopia operativa può prevedere una breve convalescenza domiciliare e la prescrizione di alcuni accorgimenti.

Seguono la branca Isteroscopia il dr. Tito Silvio Patrelli e la dr.ssa Francesca Panerari.