In Woman Clinic è presente il Mammografo con Tomosintesi Hologic 3D con sistema Selenia Dimensions, progettato per restituire immagini mammografiche di altissimo livello, in grado di scovare precocemente e con elevata accuratezza diagnostica – rispetto alla sola mammografia tradizionale 2D – lesioni tumorali al seno di piccole dimensioni e ridurre il numero dei richiami non necessari.

Nel panorama mondiale, tale tecnologia è all’avanguardia nel prendersi cura delle Donne.

La tomosintesi è infatti uno strumento diagnostico che combina immagini convenzionali acquisite a due dimensioni con immagini tridimensionali multistrato, ottenibili da un tubo radiogeno che compie, senza interruzioni, un arco di 15 gradi sopra la mammella per acquisire una serie di proiezioni a basso dosaggio da più angolazioni. Grazie ad algoritmi dedicati, le proiezioni sono successivamente ricostruite nell’immagine 3D della mammella.

Allo specialista, la valutazione diagnostica di una mammella scomposta in tante sezioni (dello spessore di un millimetro) risulta più agevole in quanto appaiono chiare, se presenti, le sottili alterazioni indicative di un tumore di piccole dimensioni.

Ciò si traduce in una maggiore accuratezza nell’individuazione di falsi negativi o positivi e veri tumori mammari.

Per esaminare la mammella anche in profondità con Mammografo con Tomosintesi Hologic 3D, è richiesta una procedura simile a quella della mammografia bidimensionale.

La paziente viene posta di fronte al mammografo, il suo posizionamento è semplificato dal paraviso retrattile che riduce gli artefatti da movimento. I compressori dai bordi smussati migliorano il comfort, il loro design anatomico (esclusivo sistema FAST paddle) si adatta al profilo della mammella per garantire una compressione uniforme e minima.

Trascorso il tempo necessario all’acquisizione delle immagini, i compressori si sollevano automaticamente, garantendo alla paziente un ulteriore minor disagio.

In sintesi, l’esame eseguito con Mammografo Hologic 3D presenta i seguenti vantaggi:

  • Diagnosi precoce. La Tomosintesi (unita alla mammografia convenzionale) è l’unica in grado di individuare quasi il doppio (41%) di lesioni nel tessuto mammario rispetto alla sola mammografia 2D
  • Maggiore accuratezza. 29% in più di veri carcinomi mammari riscontrati e 15% in meno di richiami per indagini diagnostiche aggiuntive a causa di probabili falsi negativi
  •  Minor durata totale dell’esame
  • Maggior comfort della paziente
  • Elevata risoluzione dell’immagine grazie alla velocità dell’esame ed alla tecnologia della conversione diretta
  • Efficienza clinica.
 Riduce gli ulteriori approfondimenti dovuti a falsi positivi anche del 40%
  • È particolarmente efficace nel caso dei seni densi, come quelli giovanili, più difficili da “leggere” e/o che possono generare dubbie interpretazioni diagnostiche

BIOPSIA MAMMARIA A GUIDA ECOGRAFICA/STEREOTASSICA

Se durante l’esame vengono identificate lesioni alla mammella meritevoli di approfondimento diagnostico, per confermare o escludere la presenza di un carcinoma lo Specialista valuterà se procedere alla biopsia mammaria, una procedura sicura, affida- bile e praticamente indolore, costituita dai prelievi di poche cellule o di tessuto mammario attraverso l’agoaspirazione.

Come per tutti gli esami radiologici, nel caso in cui la paziente sia in accertato o presunto stato di gravidanza, sarà suo compito comunicarlo prima dell’inizio dell’indagine, in modo tale che il medico radiologo possa giustificare o meno l’esecuzione dell’indagine stessa.

La Mammografia con Tomosintesi 3D è eseguibile presso la nostra struttura senza tempi d’attesa, anche assieme all’ecografia mammaria e alla visita senologica.

Per prenotare la Visita Senologica, l’Ecografia al seno o la Mammografia con Tomosintesi, contattare la Segreteria allo 0444.211075 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Per prenotazioni e ulteriori richieste

+39 0444 211075
Oppure compila il form sottostante

Dichiaro di avere preso visione dell'Informativa sulla Privacy.

Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio delle informazioni richieste.*

Dr. Andrea Busolo

Senologia Diagnostica

Dr.ssa Giuliana Giust

Senologia Diagnostica

Dr. Alessandro Proietti

Senologia Diagnostica

Dr. Zaven Tchaprassian

Senologia Diagnostica