Anche quest’anno, in occasione di Marzo – mese dedicato alle Donne – presso la sede di Woman Clinic Vicenza sarà possibile prenotare:
- Check-up Ginecologico (visita + ecografia + Pap Test)
- Check-up Senologico (visita + ecografia + Mammografia con tomosintesi 3D)
Per il rafforzamento di questa iniziativa, in alcune strade cittadine sarà possibile incrociare i poster della campagna d’affissione, creata anche con lo scopo di promuovere la Cultura della prevenzione.
Attraverso i check-up proposti, sarà possibile effettuare dei controlli completi, comprensivi di esami accurati e non invasivi, che consentono di poter diagnosticare anticipatamente un tumore.
Il Check-up Ginecologico comprende visita, ecografia con Ecografo GE VOLUSON E10 (attualmente uno tra gli ecografi più potenti) e Pap Test, un esame semplice e non doloroso da effettuarsi a giudizio del medico.
Il tumore della cervice uterina è una forma tumorale in netto calo negli ultimi anni, sia per frequenza che per mortalità (-75%) e ciò grazie soprattutto alla diagnosi precoce ed alla coscienziosa sensibilità della donna. Oggi interessa 10 donne su 100.000.
Il Check-up Senologico comprende visita, ecografia mammaria con Ecografo GE VOLUSON E10 e Mammografia 3D con Tomosintesi, eseguita con Mammografo con Tomosintesi Hologic 3D, progettato per restituire immagini mammografiche di altissimo livello, in grado di scovare precocemente e con elevata accuratezza diagnostica – rispetto alla sola mammografia tradizionale 2D – lesioni tumorali al seno di piccole dimensioni e ridurre il numero dei richiami non necessari.
Nel panorama mondiale, tale tecnologia è all’avanguardia nel prendersi cura delle Donne.
Attraverso questa campagna, Woman Clinic vuole ribadire l’importanza dei controlli periodici, dell’autopalpazione e delle indagini diagnostico-strumentali.
Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria allo 0444.211075
I numeri del cancro in Italia 2022 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario (I numeri del cancro in Italia 2020).
Il report 2022 stima in Italia per l’anno 2022 circa 55.700 nuove diagnosi di tumore nelle donne, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020.
La mortalità per il 2021 è stimata in 12.500 decessi. La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è stimata dal report dell’88%. La probabilità di vivere ulteriori 4 anni, condizionata ad aver superato il primo anno dopo la diagnosi, è indicata nel 91%.
Secondo i dati ISTAT nel 2018 il carcinoma mammario ha rappresentato, con 13.076 decessi, la prima causa di morte per tumore nelle donne.
Dalla fine degli anni novanta si osserva una continua tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario (-0,8%/anno), attribuibile a una maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce (quindi all’anticipazione diagnostica) e anche ai progressi terapeutici.
(fonte: Ministero della Salute)