Il 13 giugno 2019 è stato firmato dal ministro della Salute il decreto con cui viene adottato il Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere, si tratta di una data molto importante che pone l’Italia all’avanguardia in Europa in questo campo.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il “genere” come il risultato di criteri costruiti su parametri sociali circa il comportamento, le azioni e i ruoli attribuiti ad un sesso e come elemento portante per la promozione della salute. Pertanto, in base a tali indicazioni, si definisce “medicina di genere” lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona.
Molte malattie comuni a uomini e donne presentano molto spesso differente incidenza, sintomatologia e gravità. Uomini e donne possono presentare inoltre una diversa risposta alle terapie e reazioni avverse ai farmaci. Anche l’accesso alle cure presenta rilevanti diseguaglianze legate al genere.
Woman Clinic ha colto l’esigenza di adottare questo nuovo punto di vista e di estenderlo a tutte le specialità mediche, nella consapevolezza di garantire – in questo caso alla specificità della donna – la migliore cura, rafforzando in questo modo anche il concetto di “centralità del paziente” e di “personalizzazione delle terapie”.