Secondo le stime AIRTUM (Associazione Italiana Registri dei Tumori) – AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) e Fondazione AIOM, ogni anno in Italia vengono diagnosticati 55.500 nuovi casi (55.000 donne e 500 uomini) di tumore del seno.

Con questi numeri, la neoplasia si presenta come la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età, ma grazie ai continui progressi della medicina e ai programmi per la diagnosi precoce la mortalità fa segnare un calo del 2,2 % ogni anno.

La prevenzione è quindi una chiave fondamentale per prendersi cura della propria salute.

In Woman Clinic Vicenza, un gruppo di medici specializzati in diagnostica senologica – Dr. Andrea Busolo, Dr.ssa Giuliana Giust, Dr. Alessandro Proietti e Dr. Zaven Tchaprassian – e le più innovative e avanzate apparecchiature nel campo della prevenzione del Tumore al Seno, garantiscono alle pazienti un iter di controllo di altissimo livello.

Il check-up completo previsto da Woman Clinic in occasione di Ottobre Rosa 2024 prevede una visita senologica, un esame completo e indolore, fondamentale per rilevare o escludere eventuali patologie.

Successivamente verrà eseguita una ecografia mammaria, esame di primo livello particolarmente efficace nell’individuare lesioni in mammelle con elevata componente ghiandolare o dense, soprattutto nelle donne sotto i 40-45 anni.

Completa il percorso l’esame eseguito con il Mammografo con Tomosintesi Hologic 3D con sistema Selenia Dimensions, leader mondiale nella diagnostica senologica.

Questa strumentazione di ultima generazione garantisce un’accuratezza diagnostica superiore rispetto le tecnologie tradizionali, rendendo possibile l’individuazione precoce di lesioni tumorali anche di piccole dimensioni.

In sintesi, la Mammografia 3D con Tomosintesi presenta i seguenti vantaggi rispetto la mammografia tradizionale in 2D:

– è in grado di individuare quasi il doppio (41%) di lesioni nel tessuto mammario

– diminuisce del 15% le indagini diagnostiche aggiuntive, a causa di probabili falsi negativi

– garantisce minor durata totale dell’esame e maggiore comfort alla paziente

Se durante l’esame venissero identificate lesioni alla mammella meritevoli di approfondimento diagnostico, per confermare o escludere la presenza di un carcinoma lo Specialista valuterà se procedere alla biopsia mammaria, una procedura sicura e praticamente indolore, costituita dai prelievi di poche cellule o di tessuto mammario attraverso l’agoaspirazione.

Con questa proposta, Woman Clinic continua a investire nella prevenzione del tumore al seno, offrendo alle donne un servizio di eccellenza che può davvero fare la differenza nella lotta contro questa patologia.

La diagnosi precoce è il primo passo verso la guarigione: investire nella propria salute oggi significa vivere più serenamente domani.

#ViviRosaViviSana