Un corretto percorso nutrizionale dipende dalla qualità e alla quantità degli alimenti che assumiamo ogni giorno.

Il consiglio di un esperto può fornire le adeguate conoscenze nutrizionali attraverso le quali è possibile seguire una corretta educazione alimentare (contenendo anche i costi).

Seguire una corretta alimentazione nelle varie fasi della vita è importante perché aiuta a mantenersi in salute e contribuisce a:

  • evitare carenze nutrizionali
  • fornire adeguate riserve di energia e nutrienti per il mantenimento delle funzioni dell’organismo
  • prevenire malattie croniche non trasmissibili (ad es diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, tumori ecc) favorite dall’eccesso di peso

È importante adottare una dieta completa, varia e bilanciata nella quale ciascun alimento concorra con le specifiche proprietà nutritive a garantire un apporto completo di tutte le sostanze necessarie al buon funzionamento dell’organismo.

Un’alimentazione monotona, basata sempre sugli stessi alimenti, può portare a carenze e/o squilibri e favorire l’insorgere di malattie serie.

Ogni giorno/ settimana devono essere assunti cibi tenendo conto dei diversi gruppi alimentari: cereali e tuberi, frutta e ortaggi, carne pesce e uova, latte e derivati, grassi da condimento.

La quantità degli alimenti assunti deve essere proporzionata allo stile di vita ed al consumo calorico.

Alcune regole generali, anche per risparmiare sulla spesa:

  • Alternare gli alimenti È importante conoscere i diversi gruppi di alimenti, ciò permette di variare l’alimentazione con la possibilità di scegliere anche cibi meno cari. Un esempio? Alterna la carne e il pesce con uova e formaggi, oppure con i legumi associati ai cereali: assumi proteine ad elevato valore biologico.
  • Se si ha tempo preparare i cibi da sé Il mercato offre una vasta gamma di cibi già lavati, tagliati e pronti per la cottura. Consentono di ridurre i tempi ma il costo rispetto all’alimento non lavorato è maggiore
  • Acquistare la freschezza Cercare la frutta e la verdura di stagione, preferendo quella di provenienza della propria regione
  • Confrontare i prezzi Confrontare sempre i diversi prodotti prima di acquistarli, tenendo conto del rapporto tra prezzo e quantità. Approfittare delle offerte e cercare il miglior prezzo.
  • Cucinare una volta alla settimana! Preparare una serie di piatti nel tempo libero, congelarli nei singoli contenitori e usarli per tutta la settimana permette di giadagnare tempo e nutrirsi correttamente

 

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Dott.ssa Giulia Bertocco

Nutrizione Clinica