Woman Clinic® è un’azienda innovativa, un punto di riferimento nella salute al femminile che segue con passione e competenza l’evoluzione della vita della donna, aiutandola a vivere ogni sua fase in salute e pienezza.

Per fare ciò vengono proposti percorsi diagnostici e di trattamento personalizzati affidati a professionisti nei vari settori, un network di elevate competenze – selezionato scrupolosamente – in grado di prendersi completamente carico dei bisogni della donna, dalla sua fanciullezza fino alla menopausa, con una particolare attenzione alla fertilità e all’assistenza in gravidanza.

Il tutto declinato secondo le regole di Evidence Based Medicine che “invitano all’integrazione delle migliori prove di efficacia clinica con la esperienza e l’abilità del medico e i valori del paziente” ma in un ambiente di slow medicine in cui gli operatori focalizzano l’attenzione alla donna nella sua meravigliosa singolarità

PUNTI CARDINE WOMAN CLINIC

MEDICINA DI GENERE

PAZIENTE AL CENTRO

MULTIDISCIPLINARIETÁ

DIAGNOSTICA

MEDICINA DI GENERE

In Woman Clinic, la scelta di connotare una struttura sanitaria con un’attenzione particolare al genere femminile è stata dettata dalla consapevolezza che la Medicina, fin dalle sue origini, ha avuto un’impostazione androcentrica e, fino a oggi, questo modello – per forza di cose – è stato il riferimento di tutta la conoscenza scientifica.
La Medicina di Genere non è una nuova specialità, ma una dimensione interdisciplinare della Medicina che studia l’influenza del sesso e del genere su fisiologia, fisiopatologia e patologia umana.

Considera le differenze di genere rispetto ai sintomi delle malattie, alle differenti risposte ai farmaci, all’interpretazione dei risultati clinici, alla necessità di adottare differenti percorsi diagnostici e di prevenzione delle malattie.

CENTRALITÀ DELLA PAZIENTE

In medicina, nella sperimentazione farmacologica e nella ricerca scientifica, riconoscere e valorizzare le differenze di genere permette di fornire cure più appropriate a tutti, sia maschi che femmine.
Va tenuto conto di variabili non solo biologiche, ma anche ambientali, culturali e socio-economiche, con l’obiettivo di comprendere i meccanismi attraverso i quali queste differenze agiscono sullo stato di salute e sviluppo delle patologie.

L’esigenza di questo nuovo punto di vista, da includere in tutte le specialità mediche, nasce dalla crescente consapevolezza delle differenze associate al genere, con il fine ultimo di garantire ad ogni persona, sia uomo che donna, la migliore cura, rafforzando ulteriormente il concetto di centralità del/la paziente e di personalizzazione delle terapie.

APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Nei primi decenni del XX secolo l’amplificazione degli orizzonti della conoscenza umana ha accelerato ogni processo di specializzazione, anche in Medicina.

Attualmente il pensiero, costretto all’interno delle singole discipline, ha avviato ricerche e lavori multidisciplinari e  questa attuazione ha comportato una rete di convergenze, sullo stesso ambito, di specialisti di molteplici campi del sapere.

Alcune patologie, disturbi o problematiche richiedono un approccio multidisciplinare che metta la paziente al centro del lavoro congiunto di più specialisti.
Woman Clinic offre percorsi – diagnostici e terapeutici – ritagliati sulle reali esigenze di ciascuna paziente e guidati da un team multidisciplinare, che dialoga in modo integrato in tutto il percorso di cura.

STRUMENTI DIAGNOSTICI INNOVATIVI

La pervasività della tecnologia nella vita delle persone è ormai consueta e anche in ambito medico e sanitario non genera più preoccupazione.
Nell’ottica di favorire tempestività ed massima efficacia nei percorsi di prevenzione, diagnosi e cura, in Woman Clinic sono presenti strumenti diagnostici innovativi come:

  • Mammografo con Tomosintesi Hologic 3D, progettato per restituire immagini mammografiche di altissimo livello, per scovare precocemente e con accuratezza lesioni tumorali di piccole dimensioni nonché ridurre il numero dei richiami
  • Ecografi in grado di assicurare ottime immagini bidimensionali e straordinarie ecografie 4D
  • Monnalisa Touch,  una nuova metodica, unica nella sua concezione, per il ripristino delle condizioni trofiche del distretto vulvo-vaginale