Esperto in: Idrocolonterapia

ESPERTO IN IDROCOLONTERAPIA

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università di Padova.
Ha frequentato la Scuola di Cardiologia della stessa Università e ben presto, dopo un breve tirocinio presso la Cardiologia dell’Ospedale di Padova, ha deciso, volendo dare un’impronta diversa al proprio lavoro, che l’attività professionale doveva indirizzarsi verso la correzione del comportamento alimentare, ritenendola una premessa per il recupero della propria salute fisica e mentale.
Partendo quindi da un’esperienza personale, si è rivolto allo studio della dieta e di ogni metodo naturale che possa prevenire e curare le malattie.

La Fitoterapia, cioè la cura con i principi attivi contenuti nelle piante, ha occupato gran parte della propria formazione, sia nella ricerca, in collaborazione con alcune aziende italiane, che nella diretta applicazione clinica sul malato. Ha partecipato a lavori riguardanti lo studio clinico di piante dell’etnomedicina appartenenti alle culture dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa, presentandone i risultati a diversi congressi nazionali e internazionali.
Nel corso degli anni ha tenuto conferenze e corsi riguardanti le varie tematiche della Medicina Naturale.
Il suo interesse si è poi sviluppato intorno al Counseling nutrizionale e alla centralità dell’apparato digerente come punto di partenza di molte malattie e, di conseguenza, anche della loro cura.

Dal 1996 si occupa di Idrocolonterapia ritenendola una pratica di grande utilità per la gestione delle più comuni malattie intestinali.
In tutti questi anni ha riveduto e corretto la tecnica ottenendo un metodo che viene riconosciuto come il più avanzato per ottenere un’idonea pulizia intestinale, facendo dell’Idrocolonterapia anche un efficace mezzo diagnostico della funzionalità dell’apparato digerente.

Dal 2009 al 2012 è stato vice-presidente della SICT, Società Ocientifica onlus che si occupa della ricerca, della clinica, della divulgazione in ambito scientifico e della didattica dell’Idrocolonterapia.