Specialista in: Pediatria Generale

Studio Pediatrico Vicenza

SPECIALISTA IN PEDIATRIA GENERALE

Medico Pediatra, esercita questa professione – al servizio dei bambini e delle loro famiglie – da oltre 35 anni, con immutata passione.
Le competenze comprendono tutte le attività di Pediatria Generale, con particolare attenzione alla prevenzione e alla promozione della salute.
La missione professionale del dr. Spanevello è quella di accompagnare i bambini e la loro famiglia nel percorso di crescita (fisica, mentale, psicologica e sociale) dalla nascita all’adolescenza, e di aiutare ogni bambino ad essere nelle condizioni di esprimere a pieno le sue potenzialità e a raggiungere il migliore stato di salute possibile.
È oltremodo suo obiettivo il sostenere i genitori nelle loro scelte e nei loro compiti di accudimento e educazione dei figli, offrendo loro gli strumenti per affrontare il proprio compito con consapevolezza, autonomia e senso critico.
Si impegna di fornire ai bambini le cure migliori e più aggiornate, ispirando l’attività professionale ai principi della medicina scientifica, basata sulle prove di efficacia e delle buone pratiche cliniche,limitando il ricorso ad esami diagnostici e terapie di utilità ed efficacia non dimostrate.
L’attenzione è rivolta al bambino nella sua globalità di persona, con le sue caratteristiche fisiche, psicoemozionali e sociali.

Con altrettanta costanza, segue l’evoluzione delle conoscenze mediche e scientifiche, riservando molto tempo ed energie all’aggiornamento professionale, per assicurare ai piccoli pazienti una qualità elevata delle cure che meritano.

Ha ricoperto per un decennio il ruolo di Presidente del Centro Studi per la Formazione e la Ricerca della Pediatria di Famiglia del Veneto (CESPER).

È componente della Segreteria Scientifica Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e del Consiglio Direttivo dell’Associazione per l’Aggiornamento e la Ricerca dei Pediatri di Famiglia, provincia di Vicenza (ARP).

PRESTAZIONI SPECIALISTICHE

  • Bilanci di salute del bambino dalla nascita all’adolescenza
  • Accompagnamento e sostegno dei genitori nelle scelte
  • Diagnosi e cura delle malattie del bambino e dell’adolescente
  • Screening delle patologie dello sviluppo
  • Counselling ed educazione sanitaria
  • Patologie ortopediche del bambino e dell’adolescente
  • Percorsi diagnostico-terapeutici dell’asma e delle principali patologie acute del bambino (otite media acuta, faringotonsillite, infezioni delle vie urinarie, broncopolmonite, febbre del lattante, bronchiolite)