Specialista in: Psicologia clinica, psicoterapia
Perfezionata in: Psicoterapia, Consulenza Sessuologica e Sessuologia Clinica

SPECIALISTA IN PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA

Nel 2007 consegue la laurea iunior in Scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova, per proseguire poi la formazione presso lo stesso Ateneo e laurearsi nel 2009 (laurea senior) in Psicologia clinica.

Si specializza con lode nel 2015 in psicoterapia analitico transazionale socio-cognitiva: approccio integrato, che mantenendo una relazione accogliente e rispettosa, permette di utilizzare numerose tecniche, garantendo al paziente un trattamento focalizzato e personalizzato.
Durante la formazione pratica approfondisce le tecniche di rilassamento e di dinamica mentale associate a livelli di rilassamento profondo (2007) e successivamente (dal 2009 al 2014) si avvicina alla Psicologia Ospedaliera dell’Ospedale Civile di Vicenza, maturando esperienza clinica in diversi reparti e con numerose problematiche psicologiche e relazionali.
Lavora dal 2013 nell’ambito delle problematiche neurologiche del movimento e neuromuscolari, trattando sia il singolo che la coppia e la famiglia. Parallelamente, esercita come psicologa clinica prima e come psicoterapeuta poi, trattando disturbi dell’umore, dello spettro ansioso e di altre problematiche psicologiche e psicopatologiche, con particolare interesse e pratica nell’utilizzo dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, terapia d’elezione per il trattamento del trauma psicologico e dello stress post-traumatico).

In ambulatorio privato, dal 2015 fa esperienza con coppie e donne in gravidanza (attesa, in essere, interrotta) e nella fase del post-parto (difficoltà con la neo-genitorialità, il nuovo assetto di coppia, la propria identità di neo-mamma) e si appassiona alla clinica delle problematiche sessuologiche nel singolo e nella coppia, rispetto alle quali decide di formarsi in consulenza sessuale e sessuologia clinica (scuola di formazione AISPA). Docente al corso di formazione in consulenza sessuologica ed educazione sessuale di AISPA.

Psicologa psicoterapeuta libera professionista nel settore della psicoterapia (disturbi d’ansia e umore, stress, terapia individuale e di coppia) e sessuologia clinica (benessere ed educazione sessuale, terapia sessuologica), e con attività di collaborazione presso associazioni, enti pubblici e convenzionati (U.O. Neurologia – Ospedale San Bortolo, Vicenza – ULSS 8 Berica, Fondazione F. Milcovich – Centro UILDM – Padova), operando nell’ambito dei disturbi neuromuscolari e del movimento (supporto al paziente in diverse età – dall’infanzia all’adulto/alla coppia/alla famiglia, intervento psicologico nel percorso di consulenza genetica).

Docente nei corsi di consulenza sessuale ed educazione sessuale presso l’Associazione Italiana di Sessuologia Psicologia Applicata (AISPA, sedi di Milano e Mestre).

PRESTAZIONI SPECIALISTICHE

  • consulenza psicologica
  • colloquio psicologico clinico di supporto
  • psicoterapia individuale
  • psicoterapia di coppia
  • training di rilassamento/ tecniche di gestione dello stress
  • consulenza sessuologica
  • terapia sessuologica
  • educazione sessuale
  • terapia con EMDR (trattamento del trauma e di problematiche stress-relate)