PRESTAZIONI SPECIALISTICHE

  • psicoterapia individuale
  • psicoterapia di coppia
  • training di rilassamento/ tecniche di gestione dello stress
  • terapia con EMDR (trattamento del trauma e di problematiche stress-relate)

La psicoterapia è una pratica terapeutica che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di diverse natura ed entità (per esempio, disturbi d’ansia e dell’umore, di stress e malessere con varia eziologia).

Il termine psicoterapia deriva dal greco antico: psiche = anima e terapia = cura

La psicoterapia è il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di affrontare e risolvere le loro difficoltà relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.
A questo scopo la psicoterapia si avvale di conoscenze teoriche e pratiche maturate in seno alla Psicologia. Le conoscenze teoriche riguardano la comprensione del funzionamento dell’essere umano dal punto di vista psicologico. Le conoscenze pratiche rappresentano invece gli strumenti di intervento veri e propri, come ad esempio l’analisi dei sogni, l’ipnosi, l’intervento paradossale, il colloquio.

Il bagaglio di conoscenze – teoriche e pratiche – del singolo Psicoterapeuta possono variare molto a seconda dell’approccio psicoterapeutico che questi segue.
Esistono infatti diverse scuole di psicoterapia, come ad esempio la terapia Analitico-Transazionale, la terapia Psicoanalitica o la terapia Cognitivo-Comportamentale. Queste scuole, pur avendo alcune grandi somiglianze, si differenziano nel modo di lavorare e di concepire il disagio psicologico.

In Italia, la pratica della psicoterapia è riservata agli Psicoterapeuti, ossia gli Psicologi o i Medici che hanno maturato una formazione professionale di almeno 4 anni presso una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della durata di almeno quattro anni, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Lo Psicologo è laureato in Psicologia, ha svolto un tirocinio professionale di un anno, ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione professionale e si è iscritto all’Albo professionale (Sezione A) dell’Ordine degli Psicologi.

È possibile controllare l’iscrizione all’Albo di uno Psicologo consultando la sezione Albo Nazionale del sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Per prenotazioni e ulteriori richieste

+39 0444 211075
Oppure compila il form sottostante

Dichiaro di avere preso visione dell'Informativa sulla Privacy.

Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio delle informazioni richieste.*

Dott.ssa Giovanna Cortiana

Psicologia Clinica - Psicoterapia - Sessuologia