Quali sono le regole da seguire per assicurare un apporto nutritivo davvero completo ed equilibrato? Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Giulia Bertocco, esperta in Nutrizione Clinica in Woman Clinic.
La regola del piatto equilibrato si può riassumere così: deve prevedere il 25 % di proteine animali e vegetali (carne, pesce, uova e legumi), il 25 % di carboidrati derivanti da cereali e patate, e il 50 % di carboidrati di verdura e frutta, preferibilmente fresche, e di stagione per garantire la maggiore concentrazione di vitamine e altre sostanze nutritizie.
Le verdure possono essere inserite nel piatto unico ma anche come piatto aggiuntivo (come antipasto o contorno) garantendo così un maggiore apporto di vitamine, sali minerali e fibre.
I grassi buoni (presenti in olio extra vergine di oliva, semi oleosi e avocado) devono sempre essere presenti nel piatto, nelle corrette proporzioni.
Un’alimentazione sana ed equilibrata è senza dubbio una valida alleata della salute. Parecchie persone però, per scelta o per la presenza di reazioni avverse a determinati alimenti o componenti alimentari, non li includono nelle loro scelte. Soprattutto in questi casi, i consigli alimentari di un nutrizionista professionista sono fondamentali (no alle diete fai da te!) per garantire un’assunzione ottimale di nutrienti essenziali e vitamine e fornire le regole per un regime generale che si adatti alla vita dell’individuo.