Il rinofiller è la procedura di medicina estetica che consente di correggere alcune deformità del naso in maniera temporanea.

Il naso è una struttura centrale nel viso. Dal punto di vista anatomico è composto da una struttura di supporto (cartilagini e ossa nasali), una copertura esterna cutanea e un rivestimento interno. Lo scopo dell’intervento di rinoplastica estetica è quello di ottenere un buon risultato, andando a modificare le componenti strutturali del naso, riducendo al minimo i rischi operatori, col fine di conferire al naso un aspetto naturale e proporzionato al resto del viso e non mutabile nel tempo.

Per cercare di ottenere questo obiettivo è necessario impadronirsi della conoscenza di più tecniche operatorie, che rendono la rinoplastica estetica l’intervento principe della chirurgia plastica.

Spesso, il timore della sala operatoria da parte del paziente può essere un freno per il paziente, sia per quanto riguarda il decorso post-operatorio sia per altre valutazioni come il costo oppure il timore di sconvolgere troppo il viso.

Il rinofiller è un trattamento di medicina estetica che consiste nell’iniezione di acido ialuronico nel naso. Per ovviare a paure giustificate o meno da parte del paziente  sull’intervento chirurgico di rinoplastica può essere proposto il rinofiller: si tratta di eseguire piccole iniezioni a livello del naso,allo scopo di correggere piccole deformità, soprattutto a livello del dorso e della radice del naso (ossia la zona vicino alle sopracciglia)

Il rinofiller è un procedimento eseguibile in ambulatorio.

È sufficiente posizionare una pomata anestetica per circa 15 minuti sulla superficie del naso e attendere che questa agisca.
Il/la paziente viene fatta stendere sul lettino, si disinfetta la superficie e si eseguono le iniezioni di acido ialuronico) nelle aree da trattare.

Il trattamento non è doloroso, il fastidio è sopportabile dalla stragrande maggioranza dei pazienti.

Quali aree possono essere trattate?

Il rinofiller è un procedimento molto efficace per correggere i difetti del dorso del naso (può nascondere ila gobba, il cosiddetto gibbo osteocartilagineo) e la radice del naso (ossia la zona vicino le sopracciglia). Può inoltre migliorare alcune parti della punta nasale. Va tuttavia sottolineato che alcuni difetti , come una punta larga (cosiddetta punta globosa) e cadente sono difficilmente correggibili con il rinofiller, necessitando della correzione con una rinoplastica chirurgica.

 Quali sono i vantaggi?

  • è un trattamento molto meno doloroso della rinoplastica
  • è un trattamento riassorbibile: può predire come sarà il naso dopo una rinoplastica e quindi portare il paziente all’intervento con meno timore e più consapevolezza del risultato raggiungibile
  • è un trattamento ambulatoriale: si esegue in circa 15/20 minuti (compresa l’applicazione della pomata anestetica) dopo il quale il paziente può uscire dall’ambulatorio senza gessetto o splint evidenti
  • è un trattamento più economico

Quali sono gli svantaggi?

  • il risultato dura dai 6/7 mesi: l’acido ialuronico è una sostanza che (fortunatamente) si riassorbe completamente in sei mesi). Di conseguenza se il/la paziente ha eccessivo timore dell’intervento chirurgico ed è motivata può tornare in ambulatorio due volte l’anno per eseguire la procedura
  • difficoltà nel correggere difetti alla punta: punte larghe, globose e cadenti sono difficilmente correggibili se non attraverso una rinoplastica tradizionale
  • presenza di piccoli ematomi post trattamento: sono comunque molto meno evidenti degli ematomi presenti dopo una rinoplastica tradizionale, scompaiono in 4/5 giorni e sono facilmente nascondibili con del fondotinta.

Il rinofiller è un procedimento sicuro, ma va eseguito da un professionista chirurgo plastico che abbia conoscenza dell’anatomia del naso ed esperienza nell’intervento di rinoplastica, per poter consigliare adeguatamente il paziente e descrivere chiaramente durante la prima visita se il difetto per il quale il paziente giunge alla nostra attenzione sia corregibile attraverso questo procedimento ambulatoriale, o se si renda necessario un approccio chirurgico, leggermente più invasivo ma certamente più stabile nel tempo.

Per prenotazioni e ulteriori richieste

+39 0444 211075
Oppure compila il form sottostante

Dichiaro di avere preso visione dell'Informativa sulla Privacy.

Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio delle informazioni richieste.*

Dr. Diego Cappellina

Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Dr. Cesare Cappellina

Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica