PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ANDROLOGIA

  • visita specialistica andrologica
  • ecocolordoppler scrotale
  • ecocolordoppler penieno statico e dinamico
  • test di stamey per la ricerca infezioni delle vie seminali

ANDROLOGIA (dal greco ανηρ: uomo e λόγος: discorso) è la branca della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale.
È l’altra faccia della ginecologia, la scienza che si occupa parallelamente delle disfunzioni tipiche femminili.
L’andrologo si occupa della salute dell’uomo a tutto tondo dall’età pediatrica (con riferimento a malformazioni come fimosi, criptorchidismo) al periodo puberale (per valutare il corretto sviluppo sessuale), all’età adulta (intervenendo su problemi di infertilità di coppia, su disfunzione erettile anche iatrogena post-interventi chirurgici o proponendo terapie riabilitative) fino all’età senile con valutazione dell’andropausa, della disfunzione erettile e dei disturbi della ipertrofia prostatica sulla sessualità. Nell’ambito dell’infertilità di coppia la diagnostica di cui si occiupa l’andrologo è vasta e va dall’analisi del liquido seminale all’ecocolordoppler scrotale, alla valutazione ormonale e microbiologica oltre che genetica. Le possibilità terapeutiche dell’infertilità sono estere dalla cura microchirurgica del varicocele al trattamento delle alterazioni ormonali come iperprolattinoma fino a metodiche specifiche per azoospermia ed oligospermia come TESE, MICROTESE per fecondazione assistita.


PRESTAZIONI SPECIALISTICHE UROLOGIA

  • Visita specialistica urologica
  • Visita urologica di controllo

UROLOGÌA s. f. [comp. di uro- e -logia] è quella branca della Medicina e della Chirurgia che si occupa principalmente di tutte quelle patologie che sono a carico dell’apparato genito-urinario sia maschile che femminile (reni, ureteri, vescica) e degli organi genitali  maschili esterni ed interni.

Il medico urologo si occupa delle calcolosi seno-uretrale, di andrologia e delle incontinenze urinarie maschili e femminili. Nel particolare ambito dell’andrologia si curano: il deficit erettile, l’impotenza, i deficit ormonali maschili, l’infertilità maschile, le alterazioni del pene e dei testicoli (primitive e secondarie).

Per prenotazioni e ulteriori richieste

+39 0444 211075
Oppure compila il form sottostante

Dichiaro di avere preso visione dell'Informativa sulla Privacy.

Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio delle informazioni richieste.*

Dr. Giuseppe Benedetto

Urologia / Andrologia

Condividi