In Woman Clinic è possibile sottoporsi ad un’indagine senologica effettuata dalla dr.ssa Giuliana Giust, specialista in Radiodiagnostica ed esperta in Senologia.

La sua personale esperienza (esegue in media 5.000 mammografie all’anno) garantisce alle pazienti un esame approfondito e scrupoloso.

Solitamente, la visita si distingue nella valutazione della mammella, attraverso un’attenta osservazione e palpazione, e l’esecuzione dell’ecografia mammaria, un esame di primo livello per la diagnosi precoce del tumore del seno. Con questa indagine di imaging è possibile studiare a fondo la ghiandola mammaria, e si è dimostrata particolarmente affidabile nell’individuare lesioni, soprattutto quando si manifestano in mammelle caratterizzate da un’elevata componente ghiandolare o in un seno denso giovanile. Per questa ragione l’esame è particolarmente indicato alle donne in età inferiore ai 40-45 anni, ma può essere associato ad ogni età alla mammografia, seguendo le indicazioni del proprio senologo.

Nel caso di una prima visita, vengono raccolte informazioni sulla storia clinica e sulle abitudini della paziente: presenza di patologie, assunzione di farmaci, età del primo ciclo mestruale o dell’inizio della menopausa, gravidanze, presenza di casi di tumore al seno in famiglia, stili di vita.