In Woman Clinic Padova è disponibile Rooti Rx, un dispositivo di monitoraggio cardiaco caratterizzato da dimensioni ridotte, alta precisione, impermeabilità e comfort di utilizzo.

Contrariamente ai tradizionali dispositivi di monitoraggio Holter, Rooti Rx  viene applicato tramite un cerotto monouso sull’emitorace sinistro, permettendo al paziente di effettuare le varie attività quotidiane senza impiccio.

Rooti Rx nasce grazie a un’intuizione di Steve Jobs (fondatore di Apple Inc) e allo sviluppo di Rooti Medical.

Attualmente, il dispositivo esegue i seguenti accertamenti:

– holter cardiaco

– stima delle variazioni pressorie

– screening dei disturbi respiratori notturni e delle apnee notturne

– stadiazione delle fasi del sonno e actigrafia

Non è escluso che, in un prossimo futuro, vengano incrementi il numero dei parametri monitorati dallo strumento.

Holter cardiaco ed stima delle variazioni pressorie

L’Holter cardiaco (Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter) è la registrazione continuativa dell’elettrocardiogramma eseguita per 24 ore, fino a 7 giorni consecutivi.

I due elettrodi adesivi sul torace permettono la registrazione del tracciato elettrocardiografico.

Gli elettrodi sono direttamente collegati al piccolo registratore digitale che viene posizionato sul petto. Partendo dalla pressione di calibrazione misurata al momento dell’applicazione, lo strumento è in grado di rilevare le variazioni pressorie durante tutto il periodo della registrazione, fornendo una stima dei valori pressori

Screening dei disturbi respiratori notturni e delle apnee notturne

Rooti Rx permette di eseguire uno screening delle apnee notturne in un periodo che può raggiungere le 7 notti consecutive.
Il dispositivo è in grado di rilevare le apnee notturne attraverso parametri indiretti e non tramite i consueti canali utilizzati durante la polisonnografia classica.

Stadiazione delle fasi del sonno e actigrafia

L’actigrafia permette di stabilire l’esatto tempo in cui il soggetto riposa, riuscendo a distinguere le fasi di vita attiva dalle fasi di sonno.

L’associazione dell’actigrafia agli holter offre numerosi vantaggi, come la possibilità di stabilire se una particolare aritmia cardiaca o un aumento della pressione arteriosa si siano verificati durante il sonno o durante un risveglio.

L’associazione dell’actigrafia all’holter cardiaco rende del tutto superflua la compilazione del diario clinico da parte del paziente, poiché il medico può comprendere facilmente la tipologia di attività svolta durante il periodo di registrazione.

Il dispositivo fornisce, inoltre, anche dati utili all’inquadramento, alla classificazione e al follow-up delle insonnie, calcolando i tempi di addormentamento, i periodi di sonno e di risveglio.

Questo piccolo dispositivo è in grado di rilevare e stadiare le fasi del sonno con una precisione quasi sovrapponibile a quella che si può avere eseguendo un elettroencefalogramma notturno.

Per informazioni contattare la Segreteria Woman Clinic Padova allo 049 660667 oppure inoltrare una email a info.padova@womanclinic.it